11 Gennaio

Da Anarcopedia.
Versione del 28 ago 2019 alle 19:58 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "[à][\s][\s]" con "à ")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 10 Gennaio

  • 1804 - Regno Unito: il poeta e anarchico mistico William Blake viene giudicato da un tribunale per aver insultato uno dei soldati del re e aver pronunciato la frase: «Maledetto il re e maledetti i soldati»
  • 1887 - Francia: a Saint-Etienne nasce Jean-Jacques Liabeuf, ciabattino francese ghigliottinato nel 1910 nonostante le massicce campagne in suo favore. Gustave Hervé, il socialista rivoluzionario ed editore della guerra sociale, otterrà 4 anni di carcere per aver scritto articoli in difesa dell'anarchico Liabeuf.
Francia: il ladro Clément Duval, anarchico, viene processato dalla corte d'Assise della Seine. Duval s'era infiltrato in un appartamento di una ricca signora (il 25 ottobre 1886), le aveva rubato i suoi gioielli e accidentalmente li aveva bruciati. Duval da accusato diviene accusatore. Veementemente urla i suoi slogan contro la borghesia. Duval verrà espulso, tra le grida: «Viva l'anarchia!», sommosse del pubblico che assiste al processo e l'intervento della polizia che prova a riportare la calma.
  • 1932 - Spagna: a Cadice l'insurrezione del popolo di Casas Viejas dà inizio alla rivolta spagnola che poi sfocerà nella rivoluzione; il vecchio anarchico « Seisdedos » combatterà fino alla morte contro le odiate guardie civili.
Spagna: Durante l'insurrezione proletaria di Casas Viejas viene assassinato l'anarco-sindacalista e carbonaio Francisco Cruz Gutiérrez.
  • 1999 - Italia: a Milano, presso l'Istituto Tumori del capoluogo lombardo dov'era da tempo ricoverato, muore il cantautore anarchico Fabrizio De André.
  • 2004 - Francia: a Parigi alcuni libertari formano un presidio al n° 33 della Rue Grange-aux-Belles per ricordare gli anarchici assassinati 80 anni prima dai comunisti autoritari.

Giorno seguente: 12 Gennaio