10 Novembre: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (1 revision imported: 1)
 
m (Sostituzione testo - "(\[\[en:.*\]\])" con " ")
Riga 32: Riga 32:
[[Categoria:Novembre]]
[[Categoria:Novembre]]


[[en:November 10]]
[[fr:10 novembre]]
[[fr:10 novembre]]
[[de:10. November]]
[[de:10. November]]
[[es:10 de noviembre]]
[[es:10 de noviembre]]

Versione delle 23:00, 13 feb 2018

Giorno precedente: 9 Novembre

  • 1869 - Italia: a Coiano nasce Gaetano Bresci, anarchico italiano condannato a morte (poi la pena sarà  commutata ai lavori forzati) per aver messo in atto una pratica d'azione diretta (che lui chiamò «un fatto»): aver colpito a morte il Re Umberto I (29 luglio 1900).
«L'anarchismo spagnolo raggiunto, con il suo atto, il suo zenith culturale, che è allo stesso tempo la manifestazione culturale e collettiva più importante dell’anarchismo mondiale» (Vladimiro Muñoz).
Ucraina: a Oblast' di Rivne nasce Simón Radowitzky, militante anarchico ucraino emigrato poi in Argentina. Fu condannato all'ergastolo per l'attentato dinamitardo che costò la vita al capo della polizia argentina Lorenzo Falcòn, responsabile della brutale repressione della settimana rossa del 1909 a Buenos Aires. Non è chiaro se la sua data di nascita sia effettivamente il 10 novembre o il 10 settembre.
  • 1919 - Italia: a Firenze si tiene un convegno straordinario della FIOM (9-10 novembre) incentrate sulle occupazioni. Boero e Garino ottennero che i vertici federali permettessero l’«esperimento dei Consigli di fabbrica» intesi come «la continuazione dell’opera delle Commissioni interne coordinata con quella dell’organizzazione».

Giorno seguente: 11 Novembre


fr:10 novembre de:10. November es:10 de noviembre