10 Marzo

Da Anarcopedia.
Versione del 28 ago 2019 alle 19:57 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "[à][\s][\s]" con "à ")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 9 Marzo

  • 1920 - Francia: a Ville d'Avray nasce Boris Vian, anarchico, scrittore di thriller, ingegnere, cantautore, trombettista jazz e traduttore francese. È il celebre autore e cantante della canzone Le deserteur.
  • 1921 - Russia: i rivoltosi del Comitato Rivoluzionario Provvisorio di Kronstadt indirizzano un drammatico telegramma Al Proletariato di tutti i paesi:
«Da tre giorni, i comunisti hanno aperto il fuoco [...] poiché lottiamo per una causa giusta, abbiamo accettato la sfida. La guarnigione e la popolazione laboriosa di Kronstadt, che hanno scosso il progetto infame dei comunisti, hanno deciso di lottare fino alla fine».
  • 1939 - Francia: a Saint-Mandé muore Armand Guerra (vero nome José Estivalis Calvo), propagandista, scrittore e cineasta anarchico spagnolo.
  • 1945 - Bulgaria: 90 delegati della Federazione Anarchica Bulgara, riuniti in sessione straordinaria allo scopo di studiare i mezzi per opporsi al nuovo potere comunista (che impone la chiusura di tutti i locali di riunione e proibisce la pubblicazione dei giornali anarchici), vengono arrestati dalla polizia bulgara. I 90 anarchici saranno poi inviati presso i campi di concentramento, in cui saranno torturati e quindi costretti ai lavori forzati.
  • 1966 - Olanda: ad Amsterdam il movimento dei Provos fa un appello per trasformare il giorno del matrimonio della principessa Beatrice (futura regina d'Olanda) con un anziano diplomatico ed ex-simpatizzante del nazismo, in una giornata d'anarchia (dag van de anarchie). Due bombe fumogene vengono lanciate sul tragitto della cerimonia nuziale. L'intervento delle "forze dell'ordine" provocano violenti scontri.
  • 2010 - Grecia: a Dafni (sud-est di Atene), durante uno scontro a fuoco con la polizia greca che l'aveva sorpreso mentre rubava un auto, viene assassinato Lambros Fountas, anarchico militante di Lotta Rivoluzionaria (EA). Esiste solo la versione della polizia in quanto sul luogo non v'erano altri testimoni.

Giorno seguente: 11 Marzo