10 Febbraio

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

Giorno precedente: 9 Febbraio

  • 1794 - Francia: a Le Kremlin muore Jacques Roux, soprannominato il “prete rosso”. Roux è la figura di maggiore spicco e coerenza all'interno del gruppo degli "Enragés" ("Arrabbiati"), attivi durante la Rivoluzione Francese, ossia l'estrema ala sinistra del fronte rivoluzionario nel 1792-93. Roux si suicida in carcere, dov'era detenuto.
  • 2004 - Italia: istituzione della "giornata del ricordo" (Legge N. 92 del 30 marzo 2004), attraverso cui la Repubblica Italiana intende ricordare le vittime delle foibe. Voluta dagli ambienti revisionista della (pseudo)sinistra e da quelli della destra, questa giornata si fonda sulla retorica patriottarda e fascistoide, secondo cui le vittime delle foibe sarebbero italiani in quanto italiani e non in quanto fascisti. Un'altra grave falsificazione sta nel nascondere i crimini compiuti dagli italiani in Jugoslavia e nell'incrementare a dismisura il numero dei morti infoibati (gli infoibati ufficiali sono poche centinaia ma secondo i media sarebbero anche 10.000).
  • 2012 - Grecia: prima giornata di sciopero generale contro il piano di austerity imposto al paese dalla troika (BCE, FMI, UE). Scontri e occupazioni ad Atene, Salonicco e nelle principali città greche.

Giorno seguente: 11 Febbraio