1 Aprile
Versione del 13 feb 2018 alle 23:01 di Anarcopedia (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "(\[\[en:.*\]\])" con " ")
Giorno precedente: 31 Marzo
- 1856 - Francia: a Puy-en-Velay nasce Charles Maurin, pittore, anarchico francese e collaboratore della Rivista Blanche.
- 1866 - USA: il congresso concede diritti di eguaglianza a "tutti" gli individui. Un provvedimento ipocrita che esclude i pellerossa.
- 1871 - Francia: a Narbonne viene arrestato Emile Digeon, membro della Comune di Narbonne.
- 1872 - Russia: a San Pietroburgo nasce Alexandra Kollontai, bolscevica femminista russa.
- 1882 - Egitto: a Port Said va in scena il primo sciopero della storia del paese. Organizzato dai lavoratori del carbone, fu fomentato dagli anarchici residenti in città (soprattutto lavoratori greci e italiani).
- 1883 - Francia: a Saint-Lazare inizia la detenzione di Louise Michel nel locale carcere.
- 1894 - Belgio: a Dison si pubblica il primo numero del bimensile Le Plébéien, definitosi inizialmente Organe de combat pour l'émancipation des travailleurs (Organo di lotta per l'emancipazione dei lavoratori) e poi Journal communiste-anarchiste (Giornale comunista-anarchico) ed infine Sociologie -Arts - Littérature (Sociologia-Arte-Letteratura). Vittima della repressione poliziesca, dopo solo 4 numeri terminerà le pubblicazioni nel 1894.
- 1896 - USA: a New York, durante questo mese, Emma Goldman risiede con Edward Brady nei pressi di Eleventh Street. Emma si guadagna da vivere facendo l'ostetrica.
- 1901 - Spagna: ad Almudevar nasce Francisco Ascaso, anarchico, compagno di Buenaventura Durruti, membro di Los Justicieros, Los Solidarios e della Confederacion Nacional del Trabajo.
- 1907: nasce Anna Bondestam, scrittrice di poemi e libri sulla classe lavoratrice.
- 1912 - Francia: a Neuilly-sur-Marne muore Paul Brousse, membro della Federazione anarchica del Giura, anarchico e poi socialista riformista.
- 1914 - Francia: a Lilas (vicino a Parigi) esce il primo numero del giornale Le Réveil Anarchiste (La sveglia anarchica), che succede a Réveil Anarchiste Ouvrier (La svegli anarchica operaia), che era stato stampato per la prima volta il 15 novembre 1912.
- 1917 - USA: a New York, durante questo mese, Emma Goldman tiene conferenze alla New York Art Students League. Le conferenze sono presiedute da John Sloan.
- 1924 - Germania: Adolf Hitler, in carcere per un tentato colpo di Stato, inizia a dettare il Mein Kampf.
- 1926 - Francia: a Criquetot-sur-Ouville muore Charles Angrand, pittore impressionista e illustratore anarchico (collaborò con Jean Grave in Les Temps Nouveaux).
- USA: a Chicago si pubblica il primo numero del periodico anarchico Germinal, prima mensile poi bimensile.
- 1927 - Spagna: a Barcellona esce il primo numero di Etica, «Rivista di Educazione Individuale, Filosofia, Letteratura, Arte e Naturismo.» Eclettica, conterà della collaborazione di Isaac Puente, Emile Armand, Federica Montseny, Han Ryner ed Emma Goldman, solo per citare i più famosi. Cessate le pubblicazioni nel gennaio 1929, lascerà il posto a Iniciales, anche se una rivista col titolo "Etica" ricomparirà a Valencia tra il 1935 e il 1936.
- 1936 - Gran Bretagna: durante questo mese Emma Goldman si trasferisce a Londra.
- 1937 - USA: Abe Bluestein e Selma Cohen, anarchici americani, partono in direzione della Spagna per unirsi agli anarchici nella rivoluzione e la lotta contro i franchisti.
- 1939 - Spagna: Francisco Franco dichiara terminata la guerra civile. Inizia la dittatura del franchismo.
- Spagna: ad Alicante si suicidano, per non cadere nelle mani dei franchisti, Evaristo Viñuales Larroy e Máximo Franco Cavero.
- 1940 - Canada: Emma Goldman ritorna al suo appartamento di Toronto, nonostante soffra ancora di gravi problemi fisici a causa di una grave emorragia che l’aveva colpita qualche tempo prima. Avrà una seconda emorragia il 6 maggio.
- 1954: viene sganciata la prima Bomba-H testata della storia nell'atollo Bikini. Bertrand Russell, tra gli altri, prenderà posizione contro questo genere di esperimenti.
- 1966 - Cina: inizia la rivoluzione culturale; molti funzionari vengono allontanati dalle funzioni dirigenziali del partito.
- 1972 - Francia: si scioglie l'Internazionale Situazionista.
- 1974 - Francia: a Parigi esce il primo numero del mensile Le Réfractaire (Il Refrattario), giornale dell'Associazione degli amici di Louis Lecoin. Sociale, pacifista, libertairio poi Organe libertaire pour la défense de la Paix et des libertés individuelles (Organo libertario per la difesa della pace e delel libertà individuali), pubblicato da May Picqueray.
- 1994 - Cina: a Pechino viene arrestato il dissidente Wei Jingsheng.
- 1999 - USA: inizia la trasmissione radio di Loafers Glory, condotta dallo scrittore, organizzatore dell'IWW, musicista e anarchico Utah Phillips.
- 2001 - Bangladesh: terzo giorno di sciopero generale contro il governo locale.
- Regno Unito: in Scozia Greenpeace protesta e occupa a Conoco un sito di esplorazione di idrocarburi.
- Spagna: a Madrid chiude il convegno, aperto il giorno prima, organizzato dalla Confederación General del Trabajoche sancisce la nascita di Solidarietà Internazionale Libertaria.
- 2004 - Turchia: arresto di tre leader del Anti-imperialist Camp e di due militanti del DHKC con l'accusa di appartenere ad alcuni gruppi terroristici.
- 2009 - Gran Bretagna: in una Londra blindata iniziano le proteste contro il G20 che inizierà il giorno seguente. Durante gli scontri muore Ian Tomlinson, un passante che rientrava a casa dopo il lavoro, a causa di una violenta spinta ricevuta da un poliziotto.
Giorno seguente: 2 Aprile