1966
Anno precedente: 1965
- 16 gennaio: viene arrestata a Oakland, negli USA, la cantautrice pacifista Joan Baez. Detenuta per 10 giorni, l'accusa è quella di aver partecipato ad una manifestazione contro la guerra di Vietnam.
- 18 gennaio: muore a Ginevra, in Svizzera, l'anarchico e giornalista Carlo Frigerio.
- 3 marzo: muore ad Imola, in Italia, l'anarchico e antimilitarista Augusto Masetti.
- 1° marzo: in Cina inizia la rivoluzione culturale.
- 10 marzo: ad Amsterdam, in Olanda, il movimento dei Provos fa un appello per trasformare il giorno del matrimonio della principessa Beatrice (futura regina d'Olanda) con un anziano diplomatico ed ex-simpatizzante del nazismo in una giornata d'anarchia (dag van de anarchie). Due bombe fumogene vengono lanciate sul tragitto della cerimonia nuziale. L'intervento delle "forze dell'ordine" provocano violenti scontri.
- 15 marzo: muore in Francia l'anarco-sindacalista corso Jean Biso.
- 26 marzo: a New York, negli USA, si svolge una manifestazione contro la guerra in Vietnam. Più di 50.000 i partecipanti.
- 13 aprile: in Italia, a Milano, muore Carlo Carrà, pittore e docente italiano che per una parte della sua vita condivise i principi del socialismo anarchico.
- 29 aprile: viene rapito a Roma, in Italia, il consigliere ecclesiastico all'ambasciata spagnola del Vaticano Monsignor Ussia. Il rapimento viene rivendicato da un gruppo anarchico spagnolo (Gruppo di Maggio), che in cambio la liberazione dalle carceri spagnole di prigionieri anarchici.
- 9 giugno: muore a Madrid, in Spagna, l'anarcosindacalista Helmut Rudiger.
- 8 luglio: muore a Buenos Aires, in Argentina, l'anarchico argentino Antonio Casanova.
- 28 settembre: muore a Parigi, in Francia, lo scrittore surrealista e libertario André Breton.
- 8 ottobre: muore a Vence, in Francia, il pacifista anarchico Célestin Freinet,.
- 15 ottobre: a Oakland (California), negli USA, Huey Newton e Bobby Seale fondano le Black Panthers, un gruppo che ha la funzione di auto-difesa della comunità nera.
- 19 ottobre: viene arrestato negli USA lo scrittore Ken Kesey. L'accusa è di detenzione di marijuana.
- 31 ottobre: muore a Bourguenois, in Francia, il pittore e disegnatore anarchico Germain Delatousche.
- 1° dicembre: negli USA, il sindacato degli infermieri e delle infermiere Youngstown General Duty Nurses Association (YGDNA) inizia uno sciopero, probabilmente il primo della storia di questa categoria negli statunitense.
- 19 dicembre: muore a Marsiglia, in Francia, l'anarchico francese Pierre Mualdes.
Durante l'anno...
- A Berkeley, negli USA, l'anarchico John Zerzan viene arrestato per aver partecipato ad una manifestazione di disobbedienza civile contro la guerra in Vietnam.
Anno seguente: 1967