Zero in Condotta

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da Zero in condotta)
Jump to navigation Jump to search
Logo di Zero in Condotta

Zero in Condotta è una casa editrice libertaria di Milano.

Presentazione

Zero in Condotta nasce come editrice libertaria nel dicembre del 1988. Il suo nome evoca la trasgressione e l'indisciplina a fronte di un panorama sociale, politico e culturale sempre più orientato verso l'appiattimento ed il conformismo generalizzati mascherati da un continuo "falso movimento".

Il rifiuto di partecipare allo "spettacolo" si traduce in un impegno di vivo approfondimento culturale inedito, che intende rompere le regole del gioco preordinato per provare ad aprire nuovi orizzonti di libertà. L'intenzione è quella di varcare soglie e frontiere mai raggiunte, di incontrare e comunicare storie mai narrate, di leggere dati e realtà concrete mai rivelate. Un asse privilegiato di questa scommessa editoriale è lo scavo della memoria storica minore, quella occulta e occultata non tanto perché perdente, quanto perché scomoda, anti-accademica, veritiera. Una presenza dirompente nell'immaginario sociale e nel reale così come esso è ha bisogno allora di strumenti operativi di ricerca e di supporto ad un coerente agire etico, politico e sociale che ricomprenda tutta la sfera del vivere collettivo, rifiutando l'integrazione e la divisione del lavoro manuale e intellettuale.

Zero in Condotta non è un'editrice piccola come le altre: è un editrice che si vuole piccola per potersi insinuare agilmente nei circuiti di un mercato egemonizzato dal più forte. Non gode né di finanziamenti né di settori precostituiti cui indirizzarsi né di sbocchi commerciali consolidati. È una scommessa di non consumismo del libro che riguarda sia chi lo progetta così come chi lo legge e contribuisce a diffonderlo.

Ad oggi sono più di cento i testi editi con migliaia di copie diffuse in circuiti prevalentemente militanti e nei luoghi della controcultura libertaria.

Contatti

Zero in Condotta, casella postale 17127 – MI 67, 20128 Milano
Email: zic@zeroincondotta.org

Collegamenti esterni