Union Communiste Libertaire

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Union Communiste Libertaire
Nome ufficiale Union Communiste Libertaire
In italiano Unione Comunista Libertaria
Sigla UCL
Anno di fondazione 2008
Corrente Comunismo anarchico
Affiliazione
Paese Canada
Sito Web ufficiale www.causecommune.net

L'Union Communiste Libertaire è un'organizzazione comunista anarchica del Quebec (Canada) fondata nel 2008 da una scissione della NEFAC. Aderiva al progetto Anarkismo.net.

Storia e principi

L'Union Communiste Libertaire è stata il risultato di un processo di ricostruzione della sezione locale della NEFAC, che esisteva sin dal 1999. Costituitatasi nel novembre 2008, l'UCL è un'organizzazione di attivisti coinvolti nei servizi sociale e attivi in vari ambiti di lotta (comunità, sindacali, femministe, ecc ...). Si ispira ai principi del piattaformismo ed era affiliata ad Anarkismo.net.

L'UCL è una federazione che riunisce diversi collettivi del Quebec:

Sin dalla sua fondazione, l'UCL ha organizzato un convegno intitolato "fabbriche senza padrone" in molte città del Quebec (Montreal, Saint-Jérôme, St-Hyacinthe, Drummondville, Sherbrooke, Trois-Rivières, Québec, e Chicoutimi Saint-Félicien) e in cinque città dell'Ontario, in collaborazione con il suo giornale Common Cause e con un compagno anarchico argentino di Red Libertaria (Buenos Aires) sugli eventi del 2001 in Argentina che portarono all'autogestione operaia di alcune fabbriche.

Diverse altre conferenze sono state organizzate a livello locale. UCL pubblica il Common Cause giornale (con relativo sito web), distribuito da soci e non soci in varie parti della provincia.

Rete Internazionale

« Il capitalismo è oggi, più che mai, organizzato come un sistema globale. L'Anarchismo ha anche bisogno d'essere globale. » (da CauseCommune)

L'UCL, in linea con il principio dell'internazionalismo, aderiva ad Anarkismo.net, un movimento che riunisce i gruppi comunisti-anarchici che si rifanno alla Piattaforma dei Comunisti Anarchici (1926).

Molti militanti dell'UCL partecipano attivamente ai Forums Anarchist Black Cat, che si preffigono lo scopo di sviluppare confronti e relazioni costruttive tra gli anarchici di tutto il mondo.

Voci correlate

Collegamenti esterni