22 Luglio

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 22 luglio)
Jump to navigation Jump to search

Giorno seguente: 21 Luglio

  • 1892 - USA: ad Homestead l'anarchico Alexander Berkman tenta di uccidere Henry Clay Frick, direttore della compagnia acciaiera Carnegie e mandante dell'uccisione di 9 operai durante lo sciopero del 6 luglio.
  • 1916 - USA: a San Francisco esplode una bomba dopo una manifestazione contro la guerra e l'ingresso in guerra degli USA. Muoiono una dozzina di persone. Indicati come colpevoli gli anarchici, i militanti sindacalisti Thomas Mooney e Warren Billings sono arrestati e condannanti all'ergastolo; non riceveranno la libertà  che nel 1939, dopo essere stati proclamati innocenti.
  • 1920 - Cile: a Santiago la polizia compie veri e propri raids nel quartier generale dell'IWW.
  • 1936 - Spagna: a Barcellona si svolgono (dal 22 al 26 luglio) le Olimpiadi Popolari, poste in alternativa a quelle "ufficiali" che si stavano svolgendo a Berlino, capitale della Germania nazista. A causa della rivoluzione molti atleti stranieri non vi potranno partecipare perché impegnati ai combattimenti rivoluzionari.
  • 1992 - Francia: a Tolosa muore Maria Mateo Bruna, anarchica spagnola.
  • 2011 - Svizzera: il Tribunale Federale Penale di Bellizona condanna gli ecologisti anarchici Costantino Ragusa a 3 anni e 8 mesi, Luca Bernasconi a 3 anni e 6 mesi e Silvia Guerini a 3 anni e 4 mesi per atti preparatori d'incendio, trasporto illegale e occultamento di materiale esplosivo e per aver tentato di attaccare il centro di ricerche IBM di Ruschlikon.

Giorno seguente: 23 Luglio