14 Marzo

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 14 marzo)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 13 Marzo

  • 1872 - Francia: a Parigi il governo promulga leggi antisindacali che qualificano l'affiliazione all'AIT come un «attentato alla pace pubblica», che come tale deve essere punita.
  • 1907 - USA: il presidente americano Theodore Roosevelt firma un decreto legislativo razzista che prevede l'espulsione di tutti i lavoratori e le lavoratrici giapponesi presenti nel paese.
In Spagna, a Madrid, nel carcere di Carabanchel, muore dopo un'interrogatorio il militante anarchico Agustin Rueda Sierra.
  • 1983: per la prima volta in 23 anni, l'OPEC (Organizzazione dei paesi produttori di petrolio) si dichiara d'accordo per ribassare il prezzo del barile. La decisione riflette un calo della domanda mondiale per i prodotti petroliferi dell'OPEC.
  • 2003 - Europa: milioni di cittadine e cittadini europei partecipano ad uno sciopero di 15 minuti per protesta contro la guerra in Irak intrapresa dal presidente statunitense George W.Bush.
  • 2007 - Germania: a Brema migliaia di persone si rifiutano di pagare le tasse sull'acqua. Ne nascono degli scontri, anche a colpi d'arme da fuoco, tra le "forze dell'ordine" e alcuni antiautoritari.

Giorno seguente: 15 Marzo