12 Aprile

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 12 aprile)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 11 Aprile

  • 1834 - Francia: a Lione prosegue la rivolta dei Canuts: le truppe attaccano e prendono il quartiere insorto di Guillotière dopo aver distrutto molte case con l'artiglieria pesante.
  • 1871 - Francia: a Parigi la Comune proclama sulla colonna Vendome: «Considerando che la colonna imperiale della piazza Vendôme è un monumento di barbarie, un simbolo di forza brutta e falsa gloria [...] decreta: Articolo unico: la colonna Vendôme sarà demolita» (cosa che effettivamente accadrà il 16 maggio).
  • 1913 - Francia: a Parigi si tiene una manifestazione di migliaia di senza casa guidati dall'anarchico Georges Cochon (fondatore della Federazione Nazionale dei locatari). L'obiettivo è il municipio, dove i "senza casa" intendono reclamare «Il diritto alla casa per tutti».
  • 1918 - Russia: a Mosca, primo dei due giorni (11-12 aprile) di repressione bolscevica contro gli anarchici della capitale. Tutti i luoghi di ritrovo sono attaccati e messi sotto scacco dalla Ceka. Le guardie nere della Casa Anarchica resistono all'assalto: 40 tra uccisi e feriti, più di 500 gli arrestati.
  • 1989 - USA: a New Hope muore Abbie Hoffman, attivista sociale e politico statunitense di tendenza anarchica.

Giorno seguente: 13 Aprile