Comité de Guerra de Gijón: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
Sostituzione testo - " socialista " con " socialista "
m (Sostituzione testo - " ]]" con "]]")
m (Sostituzione testo - " socialista " con " socialista ")
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Il '''Comité de Guerra de Gijón''' fu un'istituzione politica a predomino anarchico della città  di Gijón durante le prime fasi della [[rivoluzione spagnola|guerra civile spagnola]].
Il '''Comité de Guerra de Gijón''' fu un'istituzione politica a predomino anarchico della città di Gijón durante le prime fasi della [[rivoluzione spagnola|guerra civile spagnola]].


Sviluppatosi nel giugno del [[1936]] e presieduto da [[Segundo Blanco]], della [[CNT spagnola|CNT]], il comitato contava su diverse commissioni di guerra, trasporti, fornitura e salute pubblica. A Sama de Langreo, era sorto a sua volta il [[Comité Popular de Sama]] de Langreo di preponderanza socialista. Finalmente, grazie alla pressione del Governo entrambi i comitati si fusero, lo stesso anno, in un altro localizzato a Gijón il [[23 dicembre]] (il Consiglio Interprovinciale delle Asturie e León), presieduto dal socialista Belarmino Tomás.
Sviluppatosi nel giugno del [[1936]] e presieduto da [[Segundo Blanco]], della [[CNT spagnola|CNT]], il comitato contava su diverse commissioni di guerra, trasporti, fornitura e salute pubblica. A Sama de Langreo, era sorto a sua volta il [[Comité Popular de Sama]] de Langreo di preponderanza socialista. Finalmente, grazie alla pressione del Governo entrambi i comitati si fusero, lo stesso anno, in un altro localizzato a Gijón il [[23 dicembre]] (il Consiglio Interprovinciale delle Asturie e León), presieduto dal [[socialista]] Belarmino Tomás.
== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
*[[anarchismo spagnolo|Anarchismo in Spagna]]
*[[anarchismo spagnolo|Anarchismo in Spagna]]
64 345

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione