Michael Albert

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Albert Michael

Michael Albert (Stati Uniti, 8 aprile 1947) è un anarchico, economista radicale e saggista statunitense. Albert propone lo sviluppo di un'economia partecipativa (in inglese PARECON) insieme a Robin Hahnel.

Biografia

La radicalizzazione politica e sociale di Albert si concretizza a partire dagli anni '60, quando contemporaneamente comincia a portare avanti diversi progetti a carattere locale, regionale e nazionale. E proprio per lavorare a tutti questi progetti che da allora ha tenuto un'infinità di discorsi pubblici, scritto diversi libri ed articoli per riviste e giornali, ecc. Con Lydia Sargent partecipa alal fondazione del servizio informativo ZCom.

Dal punto di vista economico propone lo sviluppo dell'economia partecipativa fondata sull'abolizione del mercato, come opposizione ala pianificazione centrale, la divisione classista del lavoro e la gerarchia in economia. Albert enfatizza l'autogestione, la decentralizzazione e la differenziazione nell'ambito delle decisioni economiche.

STUB3.png
Questa voce è in corso di lavorazione e quindi è incompleta, se puoi migliorala adesso. Te ne sarà grata tutta la comunità di Anarcopedia.

Bibliografia

  • Michael Albert, Oltre il capitalismo. Un'utopia realistica, edizioni Eleuthera, 2007
  • Michael Albert, Il libro dell'economia partecipativa, ed. Net, 2006
  • Michael Albert, L'economia partecipativa. Una alternativa al capitalismo, ed. Datanews, 2003

Voci correlate

Collegamenti esterni