Israele
Jump to navigation
Jump to search
- Generalità: Israele (in ebraico: מדינת ישראל) è uno Stato asiatico del Vicino Oriente che si affaccia sul Mar Mediterraneo.
- Superficie: 20.770 / 22.145 km2 (Escluse / Incluse le alture del Golan, la Cisgiordania e la Striscia di Gaza.)
- Popolazione: 7.587.000 abitanti.
- Capitale: Tel Aviv
- Ordinamento politico: repubblica parlamentare
- Religione: ebraica
- Lingua: ebraico, arabo.
- Moneta: nuovo siclo israeliano.
- Confini: Confina con l'Egitto e la Striscia di Gaza a Sud, la Giordania e la Cisgiordania a Est, il Libano a Nord e la Siria a Nord-Est. (I suoi confini, così come la sua stessa esistenza, sono oggetto di molti conflitti con i paesi limitrofi. Attualmente Israele ha raggiunto accordi ufficiali sui confini solo con Egitto (1979) e Giordania (1994); continuano a non essere reciprocamente riconosciuti quelli con Siria e Libano. Resta a tutt'oggi in discussione anche lo status finale di Cisgiordania e Striscia di Gaza - da cui Israele si è ritirata completamente nell'estate del 2005 -. La comunità internazionale considera come confini internazionali con Siria e Libano quelli vigenti all'epoca dei Mandati tra le due guerre mondiali, e come confine de facto tra Israele e territori palestinesi la Linea verde tracciata al tempo degli armistizi successivi alla guerra arabo-israeliana del 1948.)
Anarchismo in Israele
![]() |
Vedi Anarchismo in Israele e Palestina e Anarchismo in Medio Oriente. |
Nella storia dell'anarchismo in Israele e Palestina possono distinguersi tre fasi:
- diffusione del socialismo libertario (prima della nascita di Israele nel 1948)
- attività propagandistica in yiddish e primi abbozzi organizzativi (decenni seguenti il 1948)
- movimento anarchico contemporaneo, impegnato in particolare nella difesa dei palestinesi che vivono nei territori occupati. (Gli anarchici promuovono inoltre la pacifica convivenza tra i due popoli e sono attivi anche in favore dei refusniks, degli omosessuali e contro le ingiustizie del capitalismo).
Gruppi anarchici
- Anarchici contro il Muro
- Kvisa Shchora (Black Laundryn)
- Ma'avak Ehad (One Struggle)
Anarchici israeliani
- Uri Gordon
- Vedi anche: