Hard Squat Crew

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Logo della crew

Hard Squat Crew (anche Hardsquat o HSC) è un collettivo Hardcore Rap fondato a Bologna da Kappa-O e GP nel 2009. Assieme ai DSA Commando e alla Blacklist, sono considerati i pionieri dell'horrorcore in Italia.

Origine del nome

Il nome della crew è tale perché il primo studio di registrazione del collettivo fu ricavato occupando la camera di un ragazzo.

Storia

Nel 2009, Kappa-O e GP fondano la crew, alla quale si unirà in seguito Ill Porcell. Nello stesso anno, viene autoprodotto il primo album omonimo, pubblicato su MySpace e in alcune copie fisiche.

Purtroppo, a causa di un errore informatico relativo al social network, tutte le tracce originali sono andate perdute, eccetto tre pezzi caricati anche su YouTube. Perciò, allo stato attuale, l'album risulta praticamente introvabile, e solo i possessori delle copie fisiche originali possono ancora ascoltarlo per intero.

Nel 2010 esce il primo album di Kappa-O La città verrà distrutta all'alba, di cui sono presenti su YouTube quasi tutte le tracce.

Nel 2011 escono Il ritorno degli skizzacervelli dell'Hardsquat, I Gremlins di Virux e Kappa-O, e i mixtape SUMMERD HITS e CHRISTMERD HITS, entrambi prodotti da Kappa-O.

Nel 2012 escono Il giorno degli zombi di Kappa-O, Kappa-O, Fat Mc e il Destino del Mondo di Fatt Mc e Kappa-O e El Dia De La Bestia di GP e Franco Zeto.

Nel 2013 escono Bad Taste dell'Hardsquat e El Mariachi EP di Kappa-O.

Nel 2014 esce Gola Profonda di Virux e Kappa-O, mentre Kappa-O produce Romanzo Popolare di Sph.

Nel 2015 esce HSC Unchained dell'Hardsquat, con la partecipazione di Virux e Franco Zeto, che entrano ufficialmente a far parte della crew.

Nel 2016 escono Il mostro del mare di Virux e Kappa-O VS De André di Kappa-O.

Nel 2017 esce Senza esclusione di colpi di Virux e Kappa-O, mentre Kappa-O produce Karoshi di Nor e Trasgy.

Nel 2019 esce Kappa-O VS l'universo di Kappa-O.