Formazione Anarchica Liceale

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

La FAL, ovvero la Formazione Anarchica Liceale è un pseudo partito politico composto da allievi del Liceo 1 di Lugano, Svizzera. La FAL è costituita da un gruppo di giovani anarchici, compagni di scuola, ma soprattutto di amici raggruppatisi contro il male comune.

Storia

Ksiazki.jpg

La FAL si è formata nel 2014, quando degli allievi di prima, cercando di boicottare il comitato studentesco, uscendo dalle finestre della palestra nel bel mezzo dello stesso, hanno fatto riflettere tutta la scuola. C'era qualcosa che non andava, chiaro. Da portavoce unico degli studenti, quel comitato era diventato uno strumento usato dalla direzione per frenare l'inventiva e i propositi della comunità liceale. Un comitato il cui unico scopo era ingraziarsi il comitato di direzione, formato da membri che cercavano solo di curare la loro immagine e scrivere quante più cose nel Curriculum Vitae. Per questo motivo, tra banchi aule e studenti nasce il primo gruppo anarchico ufficiale del liceo, in gergo Lic.

Scopi

  • Ribaltare il comitato studentesco, mettendo le decisioni in mano alla democrazia diretta;
  • Diffondere il pensiero e la mentalità anarchica fra i liceali, incoraggiando ognuno a pensare con la propria testa;
  • Dimostrare alla direzione che, anche dei semplici studenti, hanno le capacità per autogestirsi senza dipendere da un ordine di buffoni;

Repressioni

Nell'anno scolastico 2014/2015 un numeroso gruppo di allievi della FAL ha avuto una sospensione, in quanto il 5 novembre 2014, si è deciso di manifestare il disprezzo verso il sistema celebrando un antitesi della bonfire night. Verso le 7 del mattino, alcuni compagni della FAL avrebbero lanciato due fumogeni al salnitro all'interno del liceo. Cosa assurda, visto che quel giorno, i membri incriminati erano in gita a Milano, nella vicina penisola italiana.

Il logo ufficiale della Formazione, è inspirato al commerciale e pacchiano logo Obey. Riportante la classica bandiera anarchica sullo sfondo e la scritta «FAL!». Appunto volendosi distinguere da queste nuove tendenze giovanili, ma in maniera moderna.

Slogan

  • It's always the right time to do what is right.Our fight. Our proud. Siempre FAL! («È sempre il momento giusto per fare ciò che è giusto. La nostra lotta. Il nostro orgoglio. Per sempre FAL»)
  • FAL, just fight it («FAL, semplicemente combattilo»)
  • Join us, FAL («Unisciti a noi, FAL»)

Queste scritte, trovate per la maggior parte incise sui banchi del liceo, si possono trovare nei bagni e nelle pressoché totali 400 aule dell'istituto. Un graffito raffigurante i colori della formazione era stato disegnato sui muri del palazzetto delle scienze, ma assieme ai numerosi stencil, è stato fatto rimuovere dagli allievi finiti in punizione quel mese.

Tendenze politiche