Citazioni sulla polizia

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
  • Di respirare la stessa aria di un secondino non mi va perciò ho deciso di rinunciare alla mia ora di libertà. (Fabrizio De André, Nella miaora di libertà)
  • Spesso gli sbirri e i carabinieri al proprio dovere vengono meno / ma non quando sono in alta uniforme e l'accompagnarono al primo treno», modificato (dietro "cortesi pressioni dell'Arma dei Carabinieri") in «Il cuore tenero non è una dote di cui siano colmi i carabinieri / ma quella volta a prendere il treno l'accompagnarono malvolentieri. (Fabrizio De André, Bocca di rosa)
  • Una volta ho conosciuto un povero diavolo che non poteva fare altra cosa che il mestiere di bottinaio e che fu ingaggiato dall'ente per le pulizie delle fogne. Quando uno si avvicinava a lui sentiva un gran puzzo, ma vedete, io preferisco ancora sentire l'odore di merda che quella di un poliziotto. Il mestiere di poliziotto è disgustoso. Non posso capire come possano esserci degli uomini così vili per fare un mestiere così sudicio. (Albert Libertad ad uno dei poliziotti che lo sorvegliavano in permanenza)
  • La polizia non è lì per creare disordine; la polizia è lì per preservare il disordine. (Richard J. Daley, ex sindaco di Chicago - durante le insurrezioni popolari collegate alla Democratic National Convention del 1968)
  • La società è un manicomio i cui guardiani sono i funzionari e la polizia. (August Strindberg)
  • La polizia non è molto interessata alla logica o alla giustizia. Essa cerca solo un bersaglio, per mascherare la sua assoluta ignoranza dei motivi e della psicologia di un atto politico. (Emma Goldman)
  • Lo scandalo comincia quando la polizia vi mette fine. (Karl Kraus, Detti e contraddetti)
  • Attualmente, il maggior numero di abusi dei diritti individuali da parte della polizia, si verifica nella maniera in cui essa prende in custodia e tratta persone sospettate di possibile partecipazione in un reato. (Vance Packard, The Naked Society)
  • L'arte dei complotti e attentati è piuttosto delicata e non può essere lasciata al caso. I complotti e attentati meglio riusciti sono naturalmente quelli che prepara la polizia. (Ignazio Silone, La scuola dei dittatori)
  • Come son belli i carabinieri quando picchiano con le manette i compagni studenti medi dai quattordici ai diciassette. Non la smettono di picchiare se il colonnello non alza un dito sono l'immagine più fedele del nostro ordine costituito. (Pino Masi, Quella notte davanti alla bussola)