Bulletin de la Fédération Jurassienne

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Testata del primo numero del Bulletin de la Fédération Jurassienne (17 febbraio 1872).
Testata dell'ultimo numero del Bulletin de la Fédération Jurassienne (25 marzo 1878).

Il Bulletin de la Fédération Jurassienne è stata la rivista ufficiale della Federazione anarchica del Giura (Svizzera) pubblicata tra il 17 febbraio 1872 e il 25 marzo 1878.

Il Bollettino

Il responsabile della rivista fu James Guillaume sino al 1876, poi per due anni il posto fu preso dal francese Paul Brousse.

Il Bollettino si avvalse di numerose e preziose collaborazioni, tra cui Paul Brousse, Carlo Cafiero, James Guillaume, B. Hubert, Pëtr Kropotkin, Gustave Lefrançais, Benoit Malon, Paul Robin, Adhémar Schwitzguébel e Auguste Spichiger. Gli articoli non erano firmati, anche se parrebbe che la collezione conservata nell'International Institute of Social History di Amsterdam porti delle inscrizioni che possono far risalire agli autori.

Pubblicato in un primo tempo a Sonvilier (primo numero del 15 febbraio 1872), la redazione si trasferì a Locle nel 1873, poi a Chaux-de-Fonds nel 1878. La tiratura non superava le 600 copie, ma ciò non le impedì di avere una buona influenza all'interno del movimento anarchico.

Voci correlate

Collegamenti esterni