8 Agosto

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 7 Agosto

  • 1870 - Francia: a Marsiglia i cittadini, guidati da Gaston Crémieux, tentano di mettere in atto un movimento insurrezionale che portasse alla nascita di una comune rivoluzionaria.
  • 1903 - USA: a Cripple Creek (Colorado) inizia lo sciopero dei lavoratori delle miniere.
  • 1924 - Uruguay: a Montevideo si pubblica il primo numero della rivista Ahora (Adesso). Pubblicazione libertaria mensile (1° numero nell'aprile 1924?) di Critica, Sociologia, letteratura e Scienza, edito dal Centro Studi Sociali Reformarse es Vivir (Riformarsi è vivere).
  • 1925 - USA: a Washington DC si svolge una manifestazione razzista del Ku Klux Klan.
  • 1927 - USA: a Rochester (New York), New York City e nelle miniere del Colorado si tengono grandi scioperi di protesta per la ingiusta condanna di Sacco e Vanzetti (calcolate circa 400.000 astensioni).
  • 1978: a Filadelfia, la comunità afro-americana MOVE di Powelton Village è violentemente assaltata e distrutta dalla polizia. Nove membri sono arrestati e accusati senza prove dell'omicidio dell'agente di polizia James Rampe.
  • 2008 - Italia: a Modena il centro sociale Libera, edificio occupato dal collettivo "degli agitati" per impedire la costruzione di un autodromo, viene violentemente sgomberato. Insieme al Coordinamento contro l'autodromo, che raccoglieva diverse realtà sociali e ambientaliste modenesi, si è lungamente battuto contro il progetto che voleva e vuole distruggere una grande area verde, nel cui sottosuolo sono presenti importanti falde acquifere, per costruire un autodromo e provocare così l'ennesimo disastro ambientale.
  • 2012 - Italia: a Bologna i Ros (Reparti operativi speciali) effettuano una serie di perquisizioni, in Italia e all'estero, a carico di 21 persone ritenute appartenenti ad un gruppo legato all'anarchismo verde.
Svizzera: a St-Imier si apre (8-12 agosto) l'incontro anarchico internazionale per la commemorazione dei 140 anni del congresso della Prima Internazionale anti-autoritaria che fu organizzata nel 1872 proprio nella località svizzera.
  • 2023 - Italia: nell'ambito dell'operazione "Scripta Scelera" il gip del tribunale di Genova emette 9 misure cautelari nei confronti di militanti anarchici appartenenti a vario titolo al circolo Gogliardo Fiaschi di Carrara e redattori della rivista di area informale Bezmotivny.

Giorno seguente: 9 Agosto