7 Luglio
(Reindirizzamento da 7 luglio)
Jump to navigation
Jump to search
Giorno precedente: 6 Luglio
- 1852 - Russia: a Kazan nasce Vera Figner (25 giugno, secondo il calendario giuliano), militante dell'Internazionale antiautoritaria e prossima alle idee di Bakunin. In seguito sarà militante di Narodnaja Volja, un'organizzazione populista che assassinerà lo zar Alessandro II.
- 1871 - Francia: a Parigi viene arrestato Celeste Hardouin, insegnante e comunarda francese. La sua "colpa" fu quella di avere assistito due volte alle riunioni del club della rivoluzione sociale nella chiesa Saint-Michel del Batignolles. Sarà liberata il 17 ottobre.
- 1890 - Francia: a Teil nasce Marius Paul Metge, anarchico-individualista ed illegalista membro della Bande Bonnot.
- 1892 - USA: viene scritta la canzone A Man Named Carnegie. Il testo racconta lo sciopero di Homestead e il conseguente massacro di 11 operai. In seguito l'anarchico Alexander Berkman li vendicherà assassinando il padrone delle Acciaierie Canergie, mandante degli assassini.
- 1900, in Svizzera: a Ginevra Il Risveglio anarchico, giornale anarchico fondato da Luigi Bertoni, pubblica il suo primo numero.
- 1903 - USA: inizia la "March of the Mill Children". Mary Harris Jones intendeva arrivare alla Casa Bianca per denunciare le dure condizioni di lavoro dei bambini. Arrivati a Washington, T. Roosvelt si rifiuterà di incontrare i rappresentanti della marcia.
- 1919 - Germania: inizia il processo contro l'anarchico Erich Mühsam. Si concluderà il 12 aprile con la condanna per alto tradimento a 15 anni di carcere.
- 1972 - Italia: a Salerno i fascisti tengono un agguato contro Giovanni Marini, giovane anarchico del luogo, che riesce però a difendersi uccidendo uno degli aggressori, il fascista Carlo Falvella.
- 1980 - Messico: a Guadalajara muore Juan Garcia Oliver, anarchico spagnolo, amico e compagno dei rivoluzionari anarchici Buenaventura Durruti, Francisco Ascaso ecc. Protagonista prima e durante la rivoluzione, sarà anche Ministro della Giustizia della Repubblica.
- 1992 - Francia: muore Mika Etchebéhère, (nome di nascita Michèle Feldman), militante anarchica e poi marxista del POUM durante la rivoluzione di Spagna.
- Serbia: a Belgrado la polizia interviene per impedire alla marcia per la pace di dirigersi verso la residenza del presidente.
- Messico: fondato il Centro Messicano per i Diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.
- 1994 - Repubblica Ceca: a Praga si tiene la 3° Conferenza Internazionale anarco-sindacalista Est-Ovest.
- 1998 - USA: a Las Vegas vengono assassinati due skinheads antifascisti.
- Porto Rico: più di 60 sindacati e altre organizzazioni civili, religiose, studentesche e culturali contrarie alle politiche di privatizzazione indicono uno sciopero generale.
- 2017 - Germania: dopo la manifestazione Welcome to Hell del giorno prima, ad Amburgo si svolgono nuove proteste contro il summit internazionale del G20.
Giorno seguente: 8 Luglio