6 Maggio
(Reindirizzamento da 6 maggio)
Giorno precedente: 5 Maggio
- 1837 - Spagna: a Madrid nasce Juan Serrano y Oteiza, proudhoniano ed uno dei primi intellettuali anarchici spagnoli.
- 1854 - Italia: nasce Giuseppe Scarlatti, anarchico italiano ed autore del testo L'internazionale dei Lavoratori e l'agitatore Carlo Cafiero.
- Gran Bretagna: a Kemerton nasce Charlotte Wilson, anarchica inglese fondatrice con Kropotkin di Freedom (giornale e casa editrice).
- 1862 - USA: a Concord muore Henri-David Thoreau, anarchico individualista, scrittore, filosofo, ambientalista e attivista antischiavista americano.
- 1877 - Francia: a Générargues nasce Fernand Julian, militante anarchico e sindacalista francese.
- 1896 - Italia: a San Giovanni Valdarno nasce Otello Gaggi, anarchico, antifascista e antistalinista italiano.
- 1913 - Grecia: a Volos muore Alexandros Schinas, anarchico greco e regicida. Assassinò il re Greco Giorgio I.
- 1914 - Belgio: a Bruxelles nasce Charles Cortvrint, conosciuto con lo pseudonimo di Louis Mercier Vega (ma anche Charles Ridel, Carlo Manni, Santiago Parane ecc.), militante anarco-sindacalista e pensatore libertario.
- 1934 - Francia: a Digione muore Alfred Marpaux, militante anarchico, sindacalista e cooperativista francese.
- 1937 - Spagna: Los Amigos de Durruti si dichiarano favorevoli alla prosecuzione della lotta contro gli stalinisti e le forze di polizia istituzionale. Più ambigua e moderata la posizione della CNT. (vedi: Giornate del maggio 1937)
- 1968 - Francia: a Parigi si tiene una manifestazione di solidarietà in favore degli universitari condannati dopo gli scontri del 3 maggio. Vengono innalzate barricate e violenti sono gli scontri con le forze dell'ordine. Alla fine si conteranno 600 feriti e 422 arresti. Nuovi scontri ci saranno nella notte tra il 10 e l'11 maggio.
Giorno seguente: 7 Maggio