3 Febbraio

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 2 Febbraio

  • 1845 - Francia: Karl Marx è invitato a lasciare Parigi da Guizot a causa delle sue attività rivoluzionarie. Si rifuggia a Bruxelles dove organizza e dirige una rete di gruppi rivoluzionari dispersi attraverso l'Europa e conosciuto sotto il nome di Comitati di corrispondenza communista.
  • 1842 - Francia: liberazione di Pierre Joseph Proudhon. L'anarchico francese era stato processato alla corte d'assise del Doubs dopo l'uscita in gennaio della sua terza memoria sulla proprietà: Avertissement aux propriétaires, ou lettre à M. Considérant, rédacteur de la Phalange.
  • 1906 - Gran Bretagna: acquisizione di una casa che diviene un "club" e un istituto degli amici degli operai". Questo edificio contiene una sala riunioni, una sala stampa e una scuola anarchica.
  • 1912 - Stati Uniti: a Lawrence (Massachusetts) si svolge lo sciopero generale del « pane e delle rose » a cui partecipano 32.000 operai del settore tessile.
Stati Uniti: Emma Goldman prende la parola in una riunione organizzata dalla Federazione Socialista Italiana per sostenere la lotta di Lawrence.
Francia: a Parigi inizia il processo contro la banda Bonnot. Il processo terminerà il 27 febbraio.
  • 1931 - Italia: a Roma Michele Schirru, anarchico italiano giunto appositamente dagli USA, viene arrestato perché accusato di aver progettato l'uccisione di Mussolini.
Stati Uniti: viene pubblicato La seconda professione più antica, un'opera medica del dottore anarchico di Whorehouse Ben Reitman.
  • 1936: durante questo mese Emma Goldman progetta di pubblicare un saggio che riassuma le sue ultime conferenze.
Francia: muore Ernest Gegout, militante anarchico e propagandista anarchico.
  • 1946 - Giappone: gli studi sulla 'bomba H' di Hiroshima parlano ufficialmente di 78.150 morti. Nessun americano è accusato di crimini di guerra.
  • 1964 - Stati Uniti: a New York 464 000 studenti (45%) boicottano le scuole della città per protestare contro la segregazione razziale.

Giorno seguente: 4 Febbraio