22 Marzo (effemeridi)

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 21 Marzo

  • 1905 - Francia: termina ad Amiens il processo a carico di Alexandre Marius Jacob: condanna all'ergastolo. Marius Jacob era un anarchico, uno scassinatore e membro di Les travailleurs de la nuit. Questo gruppo colpì in particolar modo baroni, contesse, industriali, sfruttatori delle classi meno abbienti ecc. I proventi delle rapine vennero utilizzati per finanziare i circoli anarchici e operai, i disoccupati, gli emarginati ecc.
  • 1921 - Italia: sciopero generale proclamato dall'USI per solidarietà con gli anarchici detenuti abusivamente a Milano da 5 mesi, fra i quali vi è il proprio segretario generale Armando Borghi.
  • 2014 - Spagna: si svolge a Madrid la "marcia della dignità ", promossa da circa 300 organizzazioni (a cui aderisce anche la CNT), contro la "situazione di emergenza sociale" (disoccupazione record del 26%) e i tagli di bilancio. Migliaia di manifestanti arrivati da tutta la Spagna nella capitale, molti dei quali a piedi dopo un viaggio di diverse centinaia di Km, partecipano all'evento che si conclude con scontri tra manifestanti e polizia. Bilancio finale: 7 manifestanti e 20 poliziotti feriti, uno dei quali grave, e 17 arresti.

Giorno seguente: 23 Marzo