20 Ottobre

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 20 ottobre)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 19 Ottobre

Spagna: a Barcellona viene pubblicato il primo numero della "rivista di Sociologia, d'Arti e di Letteratura" Ciencia Social. Mensile fondato da Anselmo Lorenzo ed edito dal tipografo anarchico Cayetano Oller, cesserà le pubblicazioni nel giugno 1896 a causa della repressione istituzionale.
  • 1916 - USA: Emma Goldman, che si era presentata in tribunale per testimoniare in favore di Bolton Hall, viene arrestata (sarà poi rilasciata). L'accusa a suo carico è quella di aver distribuito il 20 maggio precedente del materiale informativo sul controllo delle nascite. Emma sarà poi liberata dietro cauzione di 500 $.
  • 1990 - USA: si svolgono manifestazioni contro la guerra in 22 città statunitensi.
  • 1993 - Serbia: a Belgrado il gruppo delle "Women In Black" (Donne in Nero) viene attaccato violentemente da un gruppo di paramilitari.
  • 2011 - Grecia: secondo ed ultimo giorno dello sciopero generale: scontri tra anarchici e il servizio d'ordine del KKE (partito comunista greco). Muore un militante del KKE in circostanze non chiare.
  • 2022 - Italia: nel carcere di Bancali (SS) l'anarchico Alfredo Cospito comincia lo sciopero della fame per protestare contro il regime detentivo 41-bis e l'ergastolo ostativo. Il giorno dopo anche l'anarchico Juan Sorroche, detenuto a Terni, comincia lo sciopero della fame in segno di solidarietà.

Giorno seguente: 21 Ottobre