20 Giugno
(Reindirizzamento da 20 giugno)
Jump to navigation
Jump to search
Giorno precedente: 19 Giugno
- 1848 - USA: a Montgomery nasce Albert Richard Parsons, antischiavista, rivoluzionario e anarchico. Marito di Lucía Eldine González (conosciuta poi come Lucy Parsons), sarà coinvolto nei fatti di Haymarket Square del 1886 e condannato a morte l'11 novembre 1887.
- 1888 - Francia: a Parigi si pubblica il primo numero del giornale anarchico L'Attaque, settimanale diretto Ernest Gégout e che sarà condannato con Charles Malato per quanto da loro riportato in alcuni articoli.
- 1907 - Italia: a Roma termina il congresso (dal 16 al 20) che riuniva gli anarchici italiani e che è considerato il «Primo Congresso Anarchico Italiano». Luigi Fabbri, Francesco Saverio Merlino e Luigi Galleani furono tre delle figure più importanti che trassero spunto dalle discussioni sviluppatesi per dar avvio ad un acceso dibattito polemico.
- 1912 - USA: a Chicago muore Voltairine de Cleyre, attivista anarchica, pacifista e anarco-femminsita statunitense.
- 1925: muore Vassil Ikonomov, militante anarchico bulgaro.
- 1935 - Gran Bretagna: a Londra nasce Frances Sokolov Sansom, nota come Vi Subversa, la chitarrista\vocalist del gruppo anarco-punk e femminista Poison Girls.
- 1945 - Germania: muore François Le Leve, anarchico francese di ritorno dalla deportazione dal campo di concentramento di Neuengamme, in cui era stato detenuto dai nazisti.
- 1992 - Francia: a Saint Nazaire muore Nicolas Faucier, anarchico e anarco-sindacalista francese.
Giorno seguente: 21 Giugno