20 Aprile
(Reindirizzamento da 20 aprile)
Giorno precedente: 19 Aprile
- 1897 - Bulgaria, ad Haskovo, nascita di Georges Getchev, poeta, scrittore e anarchico bulgaro.
- 1906 - Brasile: a Rio de Janeiro inizia il convegno delle organizzazioni operaie (in gran parte influenzate dall'anarchismo). Si decide la creazione della C.O.B (Confederazione Operaia Brasiliana) e dell'organo di stampa A Voz do Trabalhador (La Voce del Lavoratore). La C.O.B aderirà all'AIT sindacalista nel 1922.
- 1914 - USA: a Ludlow (località ad una ventina di chilometri da Trinidad, nella contea di Las Animas, Colorado), le guardie della Colorado National Guard uccidono 21 minatori in sciopero.
- 1946 - Corea: ad Anwui inizia un congresso anarchico (20-23 aprile) che riunisce i principali anarchici coreani e che intende riorganizzare il movimento dopo la fine della guerra. La maggior parte degli organizzatori sono influenzati dalle idee di Kropotkin: Shin Chae-Ho, i fratelli Li Jung-Kyu e Li Eul Kyu (detto il "Kropotkin coreano"), così come Ha Ki Rak che nel 1987 parteciperà al congresso della Federazione Anarchica Coreana.
- 1967 - USA: muore Aldino Felicani, anarchico e tipografo italiano emigrato negli USA.
- 1974 - Nuova Caledonia: a Nouméa (regione francese di Auvergne) muore Fernand Planche, operaio, scrittore e militante libertario della "Synthèse anarchiste".
- 1889 - Francia: a Estagel, sui Pirenei orientali, nasce Étienne Monier, detto Élie Monier, anarchico illegalista, membro della Banda Bonnot e meglio noto come il soprannome di Symentof.
- 2001 - Québec (Canada): inizia il Summit delle americhe a cui partecipano economisti e politici del continente americano. I contestatori (altermondialisti, radicali, anarchici ecc.) si scontrano con le forze dell'ordine nel tentativo di impedire l'apertura del summit. Molti i feriti e gli arrestati, gli anarchici della CLAC (Convergenza delle Lotte Anti-Capitaliste), Jaggi SINGH, saranno prelevati dalle strade da poliziotti in abiti civili.
Giorno seguente: 21 Aprile