1 Dicembre

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 30 Novembre

  • 1885 - Francia: durante questo mese nasce un gruppo operaio parlamentare costituito da diciotto deputati socialisti.
  • 1907 - Francia: a Limoges esce il primo numero del bimensile Le Combat Social (Le lotte sociali) sottotitolo Organe révolutionnaire des Syndicalistes, Socialistes antiparlementaires et Libertaires (Organo rivoluzionario dei sindacalisti, socialisti antiparlamentari e libertari). Le pubblicazioni cesseranno il 21 aprile 1909.
Francia: esce il primo numero di L'Idée Libre (La libera idea), mensile di Cultura Individuale e di Rinnovazione Sociale. Il suo principale curatore sarà  André Lorulot la rivista cesserà  le pubblicazioni nel 1940.
  • 1921 - Russia: Emma Goldman, Alexander Berkman e Alexander Schapiro vengono autorizzati a lasciare la Russia. Durante questo mese Goldman e Berkman si stabilizzano a Riga, Lettonia. Speranzosi di rientrare negli USA, intraprenderanno un viaggio per entrare in Germania o Svezia, ma saranno arrestati dai servizi segreti lettoni, che li scambiano per agenti bolscevichi.
  • 1936 - Spagna: a Valencia esce il primo numero di Libre Studio, rivista d'azione culturale della CNT, illustrata da foto e disegni, pubblicata sino al novembre 1938 (12 numeri in totale).
  • 1948 - Costa Rica: viene ufficialmente abolito l'esercito. Ancora oggi il Costarica non possiede forze militari.
  • 1955 - USA: a Montgomery Rosa Parks, donna afro-americana, rifiuta di cedere il suo posto riservato ai bianchi ad un passeggero che le intimava di alzarsi. Da quel momento inizierà  una protesta non violenta degli afro-americani che prenderanno a boicottare i mezzi pubblici.
  • 1968 - Vietnam: attacco terroristico statunitense contro alcuni villaggi di vietnamiti: un "American C-123" si libera di alcune sostanze defoglianti, scaricandole sulla popolazione e causando un numero imprecisato di morti e successive deformazioni fisiche.
  • 1970 - USA: a San Francisco 5000 persone protestano contro la guerra. Viene contestato il vice presidente americano venuto in visita.
  • 1997 - Sudan: a Khartoum una manifestazione di donne è attaccata dalla polizia. Trentasette persone vengono arrestate.
USA: 7 attivisti per i diritti animali vengono arrestati per la loro attività  contro Huntington Life Sciences, un laboratorio dove si pratica la vivisezione.

Giorno seguente: 2 Dicembre