19 Ottobre

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 19 ottobre)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 18 Ottobre

  • 1745 - Irlanda: a Dublino muore Jonathan Swift, solo e paralitico, autore di romanzi di satira politica e sociale (es. I viaggi di Gulliver).
  • 1897 - USA: a San Louis vengono vietati molti romanzi di Emma Goldman, tra cui Rivoluzione, Perché sono un anarchica ed altri. Molti di questi testi vengono tenuti sotto sequestro dalla polizia. Nonostante tutto la Goldman continuerà fare comizi e conferenze nella città, raccogliendo fondi per la liberazione dal carcere di Alexander Berkman.
  • 1944 - Italia: a Palermo si svolge una pacifica manifestazione popolare contro la mancanza di pane, ne consegue che un plotone di fanteria del 139° Rgt della divisione Sabauda spara sulla folla, col risultato di 23 morti e 158 feriti: ovvero vi è una connotazione di strage, secondo la definizione accettata dai siti ANPI e dagli esperti del settore. Fra i caduti della popolazione: Giuseppe Balistreri, Vincenzo Cacciatore, Domenico Cordone, Rosario Corsaro, Michele Damiano, Natale D'Atria, Giuseppe Ferrante, Vincenzo Galatà, Carmelo Gandolfo, Francesco Giannotta, Salvatore Grifati, Eugenio Lanzarone, Gioacchino La Spisa, Rosario Lo Verde, Giuseppe Maligno, Erasmo Midolo, Andrea Olivieri, Salvatore Orlando, Cristina Parrinello, Anna Pecoraro, Vincenzo Puccio, Giacomo Venturelli, Aldo Volpes.
  • 1966 - USA: viene arrestato Ken Kesey con l'accusa di detenzione di marijuana. Lo scrittore era appena sbarcato dal Messico. Kesey, simpatizzante del libertarismo, era un esponente importante della controcultura statunitense della seconda metà del secolo scorso e divenne noto per il romanzo Qualcuno volò sul nido del cuculo.
  • 2001 - Messico: a Città del Messico Digna Ochoa, un'attivista che si batteva in favore dei diritti umani, viene assassinato.
  • 2013 - Italia: dopo la tre giorni di lotta sociale denominata "Ottobrata Romana", Roma ospita un'altra grande manifestazione antagonista che termina con "acampada" a Porta Pia.

Giorno seguente: 20 Ottobre