16 Ottobre

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 15 Ottobre

  • 1854 - Irlanda: a Dublino nasce lo scrittore Oscar Wilde. Incarcerato per la sua omosessualità, Wilde è stato un poeta con chiare tendenze libertarie.
Francia: a Le Breuil-sur-Couze nasce Jean Grave, importante figura del movimento anarchico-comunista francese in sintonia con quelle di Pëtr Kropotkin.
  • 1859 - Stati Uniti: John Brown attacca il deposito di munizioni di Harper. Brown era un'abolizionista antischiavista. Quest'evento segna l'inizio di una guerriglia armata antischiavista.
  • 1870 - Francia: durante il mese Louise Michel lancia un appello agli infermieri dei rifugi e «alle cittadine del libero pensiero» per indurli ad aiutare i cittadini di Strasburgo, città sotto assedio prussiano. Partecipa allora ai due comitati di vigilanza del 18° arrondissement di Parigi dove incontra Théophile Ferré.
  • 1893 - Stati Uniti: Emma Goldman viene condannata ad un anno di carcere da scontare presso l'isola di Blackwell. Comincerà il suo “soggiorno” il 18 ottobre. In prigione, Goldman, all'inizio, è nominata responsabile del magazzino delle sarte, ma poi è utilizzata principalmente come infermiera nell'ospedale della prigione.
  • 1906 - Francia: si svolge il congresso della CGT, che adotterà la Carta di Amiens. Influenzata principalmente dagli anarchici, una maggioranza cospicua auspica l'indipendenza dei sindacati dai partiti politici. Scritto da Emile Pouget, il testo è approvato da 830 voti a favore e 48 contro.
  • 1919 - Stati Uniti: passa una legge (Anarchist Exclusion Act) che consente di deportare gli anarchici stranieri. Alcune migliaia saranno imprigionati, tra cui Emma Goldman e Alexander Berkman, successivamente espulsi a gruppi. Alexander Berkman e Emma Goldman passeranno alcuni giorni nel paese per spiegare al paese le condizioni di vita durissime del carcere, iniziando così una campagna contro le deportazioni. Goldman deve presentarsi dinanzi alle autorità dell'immigrazione a Long Island (New York) il 27 ottobre e 28 ottobre, ma farà resistenza chiedendo la cittadinanza USA per il suo matrimonio con Jacob A. Kersner. Il 31 ottobre, un decreto votato a New York aumenterà l'ammenda a carico della Goldman e di Berkman di 500 $.
  • 1921 - Italia: a Firenze, Bologna, Piacenza, Verona, Padova, Faenza, Rimini, Carrara, Viareggio, Civitavecchia, Velletri e Cagliari si promuovono comizi di solidarietà pro Sacco e Vanzetti.
Spagna: a Perdiguera muoiono in combattimento gli anarchici Pietro Ranieri e Carlo Conti della colonna Durruti.
  • 1968 - Messico: durante le olimpiadi Tommie Smith e John Carlos, due atleti neri americani vincitori di una gara di atletica, mentre sono sul podio alzano al cielo il pugno guantato di nero in segno di protesta contro il razzismo e in favore delle Pantere Nere. Saranno sospesi dalla delegazione americana due giorni più tardi.
Giamaica: scoppiano disordini in tutto il paese per protestare contro il divieto di ingresso nel paese del conferenziere Walter Rodney. Vengono innalzate barricate, occupate vie e piazze e distrutte sedi di multinazionali (Barclays, Banca di Londra, Woolworth, Esso e Shell).
  • 1985 - Gran Bretagna: dopo il caso Mc Libel che ha visto impegnati in una causa alcuni attivisti anarchici di London Greenpeace contro Mc Donald, il 16 ottobre viene dichiarato giorno dell'«Anti Mc Donald day» a livello mondiale.

Giorno seguente: 17 Ottobre