16 Agosto

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 15 Agosto

  • 1617 - America: in Virginia arrivano i primi schiavi africani.
  • 1812 - USA: a New York si svolge una pubblica manifestazione contro la guerra del 1812.
  • 1819 - Regno Unito: a Manchester la polizia carica violentemente una manifestazione di disoccupati.
Italia: ad Ancona una bomba esplode davanti al consolato di Francia. L'obiettivo è ricordare l'esecuzione, avvenuta un anno prima, dell'anarchico Geronimo Sante Caserio.
Spagna: a Gerona nasce Paquita Jolis Puig, anarco-femminista delle Mujeres libres.
Francia: a Tolosa si svolge il congresso costitutivo della Federazione Anarchica Francese, nata da una scissione dell'Union Anarchiste. Voline e André Prudhommeaux, che editano il giornale Terre Libre ne saranno i principali militanti.
  • 1962 - Cuba: il regime castrista proibisce le pubblicazioni e le attività anarchiche.
  • 2012 - SudAfrica: a Marikana, nel Nord-ovest del paese, la polizia apre il fuoco sui minatori che da giorni erano in sciopero. All'origine del conflitto anche i contrasti tra il sindacato istituzionalizzato NUM (sindacato nazionale dei minatori) e l'AMCO (associazine sindacale di minatori e costruzioni), una piccola organizzazione molto radicale che denuncia la politica "nullista" del NUM e chiede l'aumento dei salari. Trentaquattro i minatori uccisi, che si aggiungono ai dieci dei giorni precedenti (tra cui due poliziotti).
  • 2015 - Spagna: a Salamanca si chiude l'8° edizione della fiera del libro anarchico. La fiera si era aperta il 16 agosto.

Giorno seguente: 17 Agosto