14 Novembre

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 13 Novembre

  • 1874 - Germania: a Berlino nasce Adolf Brand, fondatore del primo periodico della storia rivolto ad un pubblico espressamente omosessuale, Der Eigene (Lo speciale o L'Unico).
  • 1909 - Argentina: a Buenos Aire il capo della polizia Ramón Falcón viene assassinato dall'anarchico d'origine polacca Simón Radowitzky. Secondo Simon il colonello Falcon era stato il responsabile del massacro di operai avvenuto nel 1° maggio precedente e che era stato organizzato dalla F.O.R.A. L'assassinio dà però inizio ad una pesante repressione del movimento anarchico: ad esempio, la sede de La Protesta sarà devastata dai militari).
Francia: a Parigi apre il congresso (14-15 novembre) che sancirà la nascita del"l'Union Anarchiste" (U.A). È la prima organizzazione anarchica nazionale del secondo dopoguerra.
  • 1973 - Grecia: ad Atene, nel quartiere Exarchia, inizia la rivolta degli studenti del Politecnico di Atene contro la dittatura dei colonnelli. Tre giorni dopo i colonnelli daranno inizio alla repressione dei rivoltosi.
Francia: muore Jacques Perdereau, produttore e responsabile tecnico di Radio Libertaire, militante della Fédération anarchiste.
  • 2021 - Italia: la procura di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) chiede il rinvio a giudizio per 108 tra agenti e funzionari dell'amministrazione penitenziaria per le violenze perpetrate ai danni dei detenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere il 6 aprile 2020 (contestati, a varo titolo, i reati di tortura, lesioni, abuso di autorità, falso in atto pubblico e cooperazione nell'omicidio colposo di un detenuto algerino).

Giorno seguente: 15 Novembre