14 Dicembre

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 13 Dicembre

  • 1918 - Germania: a Berlino esce il primo numero del giornale Der Syndikalist. Inizialmente giornale della Freie Vereinigung Deutscher Gewerkschaften (FVdG)" Associazione libera dei sindacati tedeschi, diventa, sotto l'influenza preponderante degli anarchici, l'organo della nuova organizzazione anarco-sindicalista la "Freie Arbeiter-Union Deutschlands" (FAUD) l'"Unione di lavoratori liberi di Germania", costituitasi nel dicembre 1919. Settimanale diretto dall'anarchico Fritz Kater, conoscerà uno sviluppo importante e sarà stampato in 100.000 copie. Oggetto di molte censure dei suoi redattori, subirà anche un divieto di pubblicazione durato 3 mesi a partire dal dicembre 1931. Cesserà di essere stampato l'avvento del nazismo nel 1933.
  • 1944 - Italia: a Catania inizia il primo dei due giorni (14-15 dicembre) di manifestazioni contro il richiamo alle armi con conseguenti tumulti e devastazione del Municipio, della sede del Banco di Sicilia e degli uffici dell'esattoria comunale. In seguito i manifestanti si spingeranno fino alla sede del Distretto militare, ma i militari aprono il fuoco e cade morto Antonio Spampinato. Ne consegue l'arresto di 53 manifestanti, fra questi vi sono militanti conosciuti del movimento separatista siciliano quali Egidio Di Mauro, Salvatore Padova da Ispica, Giuseppe La Spina mentre Concetto Gallo, i fratelli Gullotta, Michele Guzzardi, Giuseppe Galli, Isidoro Avola, Guglielmo Paternò Castello vengono denunciati a piede libero.
  • 1970 - Polonia: a Danzica iniziano gli scioperi operai, che ben presto si diffonderanno a Gdynia, Szczecin e altri centri industriali.

Giorno seguente: 15 Dicembre