10 Maggio

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 10 maggio)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 9 Maggio

  • 1890Regno Unito: a Londra esce il bimensile (in francese) L'International. Pubblicazione clandestina, il giornale non fornisce indicazioni sui suoi collaboratori. L'ultimo numero uscirà il 1891.
  • 1968Francia: a Parigi si realizzano scontri nel Quartiere Latino (dal 10 all'11 maggio) conosciuti come la "Notte delle barricate". All'inizio della sera, intorno alle 20, alcuni dimostranti occupano il Quartiere mettendo in piedi numerose barricate, alcune alte di 3 metri. La popolazione simpatizza con i rivoltosi. Alle 2:15 del mattino seguente la polizia da il via alla caccia agli insorti. Bilancio: 367 feriti (251 poliziotti), 469 dimostranti fermati e 188 veicoli incendiati o danneggiati. La contestazione si estenderà poi al mondo del lavoro, ai sindacati e ai partiti politici. In seguito, il 13 maggio, sarà proclamato uno sciopero generale.
  • 2007 - Italia: i resti Giovanni Passannante rientrano finalmente nel cimitero del suo paese natale, a Savoia di Lucania (ex-Salvia di Lucania). Passannante, attentatore alla vita di Umberto I, fu arrestato e morì in carcere il 14 febbraio 1910. Dopo la morte, la sua testa fu tagliata dal resto del suo corpo, teschio e cervello furono accuratamente sezionati e conservati affinché i criminologi potessero studiarli. Tutto questo fino al 10 maggio del 2007, giorno in cui il corpo di Passannante può riposare in pace.
  • 2014 - Italia: a Torino circa 20 mila manifestanti NO TAV marciano in solidarietà con Claudio, Chiara, Mattia e Niccolò (accusati di terrorismo per aver sabotato, secondo l'accusa, un macchinario del cantiere della Torino-Lione) e contro il TAV.

Giorno seguente: 11 Maggio